Eni I-Sint 10W-40 è un lubrificante motore a base sintetica di alta qualità progettato per soddisfare le esigenze dei motori a benzina e diesel delle più recenti autovetture operanti in condizioni anche gravose. Caratteristiche (valori tipici) Gradazione SAE 10W-40 Viscosità a 100°C mm²/s 14,1 Viscosità a 40°C mm²/s 94 Viscosità a -25°C mPa-s 6800 Indice di viscosità - 154 Punto di infiammabilità V.A. °C 220 Punto di scorrimento °C -30 Massa volumica a 15°C kg/l 0,873 Proprietà e prestazioni I componenti sintetici formano un film di olio che aderisce tenacemente alle superfici metalliche anche dopo che il motore è rimasto fermo per diverso tempo, assicurando così una facile partenza e riducendo le usure anche nelle condizioni di carico estremamente elevato. I componenti sintetici hanno un elevato indice di viscosità per cui è stato possibile ridurre la quantità di additivi miglioratori dell'indice di viscosità, che sono i più soggetti a deteriorarsi in servizio. Ciò ha consentito di ottenere un ottimale intervallo del campo di viscosità combinando così le qualità di scorrevolezza a freddo proprie dei migliori oli di gradazione invernale con le esigenze di elevata viscosità alle alte temperature . La presenza dei componenti sintetici di bassa volatilità riduce il consumo d'olio dovuto alle perdite per evaporazione. Le eccezionali proprietà detergenti-disperdenti controllano definitivamente la formazione delle morchie (black-sludge) che tendono a formarsi nelle parti fredde del motore, e combattono la formazione di lacche e vernici, così come tutti gli altri depositi. Si evita quindi l'intasamento del filtro di aspirazione olio e l'incollamento delle fasce, mentre i pistoni rimangono puliti e i depositi restano in sospensione. Specifiche ed approvazioni eni i-Sint 10W-40 è ufficialmente approvato o risponde alle richieste delle seguenti specifiche: - API Service SL/CF - ACEA A3/B3, A3/B4 - MB 229.1 - VW 501 01+505 00